Skip to content

Logopedia

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle patologie del linguaggio, della respirazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

DETTAGLI

Torna alla home

Torna alle specializzazioni

Il poliambulatorio è convenzionato con vari enti, associazioni, aziende e categorie professionali.

L’attività del logopedista si svolge in collaborazione con altri professionisti, all’interno di un’équipe multidisciplinare, al fine di favorire una presa in carico completa e globale del paziente. 

 

In età evolutiva, il logopedista interviene in quadri di ritardo o disturbi di linguaggio (primari o secondari), in disturbi pragmatici della comunicazione, in difficoltà articolatorie dovute a malformazioni o patologie, in alterazioni della qualità vocale (disfonia), nelle difficoltà di apprendimento (specifiche o secondarie) e nei disturbi di deglutizione (frequente nei bambini è la deglutizione deviante). Le difficoltà possono presentarsi in modo isolato oppure possono essere sintomo di patologie o disturbi più generali, come ad esempio la disabilità intellettiva, il disturbo dello spettro autistico, alcuni quadri sindromici, malattie muscolari, postumi di eventi lesionali acuti.

 

In età adulta e geriatrica il logopedista si occupa di difficoltà comunicativo-linguistiche (afasia), disturbi delle funzioni cognitive ed esecutive, disturbi di deglutizione (disfagia), disfonia e disartria (alterazioni della competenza articolatoria). Spesso questi disturbi si presentano in quadri patologici derivanti da traumi, eventi vascolari acuti (ictus), malattie congenite/ereditarie, malattie neuro-muscolari, demenze, sindromi o molto altro.

 

Il lavoro del logopedista segue delle fasi ben precise. Alla base di ogni presa in carico vi è una valutazione specifica e mirata: dopo un attento colloquio anamnestico, il logopedista procede con l’effettuazione di prove strutturate e test standardizzati volti all’individuazione delle difficoltà e ad un’eventuale successiva diagnosi. Per un inquadramento completo e preciso, il logopedista indicherà quali approfondimenti specialistici effettuare e indirizzerà alle figure professionali opportune: per gli adulti, frequente è l’invio al neurologo, al foniatra o all’otorinolaringoiatra, mentre per i bambini spesso è richiesto l’approfondimento di un neuropsichiatra infantile, del dentista o del TNPEE. In seguito, il logopedista produrrà un bilancio logopedico, illustrando punti di forza ed elementi deficitari. Elaborerà, quindi, un piano di trattamento individuale che illustri gli obiettivi imposti, le modalità di intervento scelte, le tempistiche di trattamento e le indicazioni da seguire in contesto quotidiano. Se necessario, il trattamento logopedico potrà essere affiancato ad altri interventi e, in tal caso, il logopedista agirà in modo collaborante e sinergico con gli altri professionisti coinvolti. L’obiettivo comune sarà quello di migliorare e promuovere lo stato di salute del paziente e permettergli di raggiungere una miglior qualità di vita possibile. 

CHIEDI INFORMAZIONI

COLLEGAMENTI RAPIDI

POLIAMBULATORIO

Il Centro LATUASALUTE è un nuovissimo e moderno poliambulatorio medico odontoiatrico.

ODONTOIATRIA

Il Poliambulatorio è dotato di 2 studi dentistici allestiti con strumentazioni all’avanguardia

SPECIALISTI

Trova il professionista giusto per le tue necessità

 

CONVENZIONI

Il poliambulatorio è convenzionato con vari enti, associazioni, aziende e categorie professionali.

FAQ

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has