La senologia è un ambito specialistico della medicina che si occupa delle patologie della mammella sia nella donna che nell’uomo.
La patologia prevalentemente trattata è il tumore della mammella ; la neoplasia più frequente nel sesso femminile che raramente può colpire anche il maschio.
In ambito senologico si trattano anche le patologie benigne della mammella come i fiboadenomi (noduli benigni) o la mastite (processo infiammatorio/infettivo non solo legato al periodo dell’allattamento).
La visita senologica è un esame clinico del seno, effettuato senza l’utilizzo di particolari strumentazioni dal chirurgo senologo.
La valutazione senologica ha lo scopo di accertare o escludere la presenza di eventuali patologie che interessano il seno; è un momento fondamentale della prevenzione del tumore mammario.
Una valutazione importante perché permette di evidenziare la presenza di noduli, secrezioni del capezzolo, infiammazioni o stati dolorosi che riguardano le mammelle.
Il controllo del senologo permette di eseguire una diagnosi precoce del tumore alla mammella ed è consigliato a tutte le donne in età fertile, a partire circa dai 20 anni di età.
Sarà il senologo a consigliare l’esecuzione di altri esami strumentali, se necessari, come la mammografia, l’ecografia mammaria e la risonanza magnetica della mammella.
Torna alla home
Torna alle specializzazioni
Il poliambulatorio è convenzionato con vari enti, associazioni, aziende e categorie professionali.